
La casa editrice del Touring Club Italiano, famosa per le sue guide turistiche, in collaborazione con “Editrice La Scuola” lancia una nuova collana, avente come autori alcune insegnanti dell’Oltrepò Pavese, che pone al centro il concetto di viaggio come opportunità di conoscenza del territorio italiano: agili volumetti di 130 pagine ciascuno, presentano le regioni italiane da un punto di vista artistico, storico, economico e naturalistico; guidano alla scoperta del territorio attraverso itinerari costruiti pensando per la prima volta ad un pubblico di giovani turisti. L'obiettivo è proprio quello di rendere i giovani, turisti e studenti, consapevoli delle scoperte geografiche effettuate e nel contempo avvicinarli alla filosofia del viaggio e del turismo. Tutte le proposte delle pagine più specificamente didattiche hanno infatti un'impostazione operativa mirata all'acquisizione di una metodologia personale di approccio alla conoscenza del territorio italiano.
È importante che la geografia si ponga come luogo d’incontro di più saperi, come disciplina-ponte tra scienze umane e scienze naturali, evidenziando la sua funzione sia interdisciplinare perché l’ambiente si presenta come l’espressione di più problemi e di risposte culturali, sia contemporaneamente transdisciplinare perché è la sintesi del rapporto uomo-ambiente.
Se l’insegnamento vuole adattarsi alle condizioni del progresso, bisogna trattare ogni specialità con spirito interdisciplinare per generalizzare le sue strutture e introdurle in sistemi che includono le altre discipline. Inoltre bisognerebbe coniugare la ricerca con la pratica della didattica. La ricerca geografica e quella storica trovano nei propri moderni orientamenti occasioni di arricchimento reciproco.

Nessun commento:
Posta un commento