
Ieri, venerdì 30 maggio, alle ore 16, nella sala dei convegni della scuola "Dante", si è aperta la manifestazione "Terre in movimento" dedicata all'Intercultura. In sintonia con l'Anno Europeo del dialogo interculturale l'evento è stato organizzato a conclusione dei percorsi educativi, intrapresi ogni anno, per favorire l'integrazione. "La scuola italiana e la società più in generale -spiega la dirigente scolastica Graziella Zelaschi - si trovano ad affrontare un momento segnato da molteplici cambiamanti,tanto che anche le città di provincia come Voghera sono abitate da bambini, adulti e comunità che vengono da lontano o hanno radici altrove". La dirigente aggiunge:" L'incontro quotidiano con la pluralità delle culture è dunque esperienza di molti, così come la gestione di queste nuove classi chiamiamole eterogenee è compito qualificante dei docenti, i quali non possono prescindere dall'accoglienza e dalla promozione dei valori che ogni persona porta con sé. Il tutto nella consapevolezza che l'incontro di culture e modi di vivere diversi può diventare una grande opportunità di dialogo, di crescita educativa...". Sono intervenuti come relatori il vicequestore capo Mauro Zampiero, il sostituto commissario Maria Rondinone, la referente per l'integrazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale Daniela Lazzaroni, il presidente onorario dell'Associazione Romeni in Lombardia Marioara Cirlan Salvadeo. Erano presenti l'assessore Maurizio Schiavi a rappresentare il Comune di Voghera e il viceconsole Milagros Guzman della repubblica domenicana.
Al termine, attorno alle ore 19, nella palestra storica della scuola, si è svolto lo spettacolo "Musiche, danze e sapori dal mondo". Hanno aperto la manifestazione i piccoli della scuola dell'infanzia "Dante" con una sfilata danzante, seguita dal coro "Le voci colorate" formato dagli allievi delle classi terze e diretto da Claudia Buzzi con un programma di canti nelle varie lingue. Subito dopo sono seguite le danze etniche con le coreografie di Loretta Bardoni. Sono intervenuti a rallegrare i bambini e tutto il pubblico alcuni genitori musicisti: il bravo fisarmonicista Precub Herman, il giovane promettente pianista Kostake Bogdan, Plinio Chiesa e Davide Kramer alla chitarra classica, la voce di Rino Melia, il cantante argentino Ernesto Colombini e la sorprendente Elisabetta Wyen.
Alle 20 tutti i partecipanti all'incontro scolastico sono stati invitati ai tavoli di una cena multietnica ribatezzata "Sapori del mondo", una buona occasione per assaggiare piatti tradizionali di vari Paesi e concludere in festa un'iniziativa che conferma l'impegno e l'attenzione del I°Circolo per l'integrazione.

Nessun commento:
Posta un commento