

Nel 50° Anniversario dei trattati di Roma, nel 18° Anniversario della Convenzione ONU dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, nel 60° Anniversario della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la scuola sente la responsabilità di condividere con le famiglie e il territorio una riflessione sui temi dell'educazione alla cittadinanza così come viene proposta dalle Indicazioni nazionali per il curricolo.La scuola non è l'unico luogo nel quale ci si esercita nelle regole della convivenza, ma nella sua specificità è un luogo privilegiato per apprenderle non per adesione conformistica, ma per una profonda interiorizzazione. Fornire saldi punti di riferimento ai giovani è una condizione indispensabile che richiama ai ruoli della Famiglia e della Scuola. Il "saper essere" inizia da noi, dal mondo in cui viviamo, dalla nostra storia. Scoprire e incontrare la cultura del nostro Paese e la sua storia arricchisce e stimola la scoperta, il desiderio di conoscere e avvicinarsi anche alle altre culture. E...allora celebrare le ricorrenze nazionali e conoscere i simboli, come la bandiera e l'Inno di Mameli, che racchiudono la Storia e l'Identità del Paese non è "nazionalismo" deteriore, ma sapersi armonizzare con altri Paesi Europei.

Nessun commento:
Posta un commento