
Le leggende intorno alla creazione dell'universo sono innumerevoli. Il mito più frequente e comune a molte culture è quello del diluvio. I bambini delle classi terze hanno scoperto e elaborato :
"IL MITO DI ATLANTIDE"
Atlantide era una terra emersa dalle acque, situata a ovest delle Colonne d'Ercole e governata
dal gigante Atlantide che, si dice, fosse figlio del dio del mare Poseidone. Il suo popolo la coltivò con cura e vi costruì palazzi, terme e templi. Per molti anni fu governata con saggezza, amministrando con giudizio le immense ricchezze di cui disponeva. Venne, però, il tempo che Atlantide si trasformò nel regno dell'avidità e Zeus, divinità suprema, decise che i suoi abitanti ormai in preda alla cupidigia, venissero puniti in modo crudele. Un diluvio apocalittico si abbatté sulle terre emerse che, in poco tempo, sprofondarono negli abissi. E da allora il nome di Atlantide rappresenta il mistero di una civiltà sommersa.
C'è una leggenda anche sul fiume Po, intitolata:"ANCORA UN PO"
Quando le acque del mare si ritirarono, il dio Aquarius distribuì le acque delle sorgenti ai suoi fedeli "portatatori d'acqua". Li chiamò tutti e disse loro ciò che aveva deciso di fare:
-Vi affido le mie creature: Attraversate con esse le terre che vi indicherò affinché gli uomini possano coltivare i campi, abbeverare gli animali, dissetarsi, lavarsi e pescare.
Tutti i "portatori d'acqua" furono contenti della portata che il dio aveva assegnato loro: solo uno non era soddisfatto.
Continuava a brontolare: - Ne voglio ancora un po'!
Aquarius, infastdito dall'ingordigia di questi, decise di accontentarlo.
- Visto che non sei contento, ho deciso di affidarti le acque di tutti gli altri 141 portatori. Trascinerai faticosamente il loro peso fino al mare finché non seccherai e, per ricordarti del fatto che volevi ancora un po' d'acqua, ti chiamerai "PO".

Nessun commento:
Posta un commento