giovedì 7 giugno 2007

La rassegna teatrale e musicale chiude l'anno scolastico 2006/2007

La dirigente Graziella Zelaschi apre il Convegno sul teatro, con un saluto di benvenuto a tutti i presenti.
L'insegnante Claudia Buzzi, coordinatrice dei laboratori teatrali e musicali del Circolo, illustra al pubblico ed ai relatori le finalità educative e formative perseguite, in più di nove anni, attraverso i linguaggi espressivi.

I laboratori teatrali, musicali ed espressivi delle scuole del I° Circolo si sono conclusi con la nona rassegna "Teatro, Musica e Danza". Sono anni che viene data importanza ai linguaggi espressivi nelle scuole Dante, Provenzal e S.Vittore e quest'anno si sono messi in evidenza gli aspetti educativi e formativi del teatro, della musica e dell'arte in generale. Presso il salone degli incontri della Dante si è tenuto il convegno "Creatività e crescita personale: l'importanza dei linguaggi espressivi nella scuola, l'arte come territorio di uguaglianza".
Il convegno, aperto ai genitori, docenti, operatori del settore culturale e non, ha visto come relatori personaggi importanti del modo dello spettacolo e docenti universitari nei giorni 14 e 17 aprile. Il Presidente del Teatro Fraschini di Pavia, dott. Antonio Sacchi, la pedagogista Lina Monica D'Alessandro Pozzi, il prof. Scurati docente dell'Università Cattolica di Milano, Bruno Cavanna, attore e consulente nei laboratori teatrali, hanno con forza sottolineato l'importanza dell'esperienza teatrale a scuola, per lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini. Nel laboratorio teatrale s'incoraggia l'atteggiamento attivo e concreto verso il mondo, si coltiva un'attenzione viva verso la realtà. Non un teatro "spettacolo", non un teatro "prodotto", ma un TEATRO COMUNICAZIONE, nel quale i percorsi e i modelli proposti siano funzionali a far compiere esperienze dei meccanismi che sottendono, appunto la comunicazione, a saperli riconoscere, smontare e rimontare. In questi anni si è potuto constatare il valore dell'arte come territorio di uguaglianza e integrazione.

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